In genere sentiamo parlare di caduta dei capelli autunnale, in quello che viene indicato come il periodo delle castagne; la verità è che c’è un altro cambio di stagione che può avere delle ripercussioni sulla nostra chioma ed è quello ormai alle porte.
Con l’avvicinarsi della primavera, le temperature si alzano e le giornate si allungano, anche il nostro metabolismo deve adeguarsi ai nuovi bioritmi.
La primavera si avvicina
Tra marzo e maggio ci sentiamo stanchi, senza energia e può capitare che i nostri capelli si diradino perché il loro ciclo vitale si accorcia: la primavera è un periodo di rinnovamento anche per la chioma, nuovi capelli dovrebbero ricrescere laddove altri sono caduti.
La caduta quindi è un fenomeno fisiologico che non deve allarmare, fino a 100 capelli al giorno è considerata normale e può durare dalle 4 alle 6 settimane. Colpisce uomini e donne, nelle donne probabilmente è più evidente perché con i capelli lunghi, soprattutto dopo lo shampoo, si ha l’impressione di perderne tanti.
Se dovesse risultare più abbondante o durare più a lungo, è bene rivolgersi ad uno specialista soprattutto quando associata ad altri disturbi del cuoio capelluto come forfora, prurito e seborrea.
Cosa fare per contrastare la caduta dei capelli?
Ecco alcuni consigli per contrastare la caduta dei capelli:
- Utilizza prodotti specifici che non aggrediscano il capello ma lo idratino e fortifichino. Come lo shampoo Bain Kérastase Genesis Nutri - 250ml fortificante per capelli indeboliti che nutre e rinforza la fibra delicatamente, così da ridurre il rischio di caduta dovuta alla rottura. Questa formula ricca crea una schiuma che rimuove le impurità e gli eccessi di sebo, donando nutrizione intensa ai capelli secchi.
- Evita di spazzolare e pettinare i capelli quando sono bagnati, il rischio di rottura aumenta tantissimo.
- Usa il phon il meno possibile, quando asciughi i capelli tieni il phon a distanza, ogni tanto fai una pausa per evitare che le cuticole si surriscaldino.
- Massaggia regolarmente il cuoio capelluto per riattivare la circolazione e favorire la ricrescita.
- Bevi e mangia frutta e verdura, preziose fonti di vitamine indispensabili per la salute del capello
- Dulcis in fundo, non trascurare lo stile di vita: lo stress è uno dei fattori che possono peggiorare la caduta dei capelli.
Guarda QUI i nostri prodotti per contrastare la caduta dei capelli
Guarda QUI invece il nostro store